xxx

book Anello La Turbie Fort Revère Pigna

La Turbie Fort Revère

Il forte de la Revère è parte di una serie di fortificazioni (per la grandissima parte semi interrate) costruite nell'ultimo quarto del 1800 a difesa dei confini francesi.Tale sistema difensivo (sistema "Séré de Rivières" deve il proprio nome al suo ideatore e promotore, il generale Séré de Rivières) nasce come reazione alla sconfitta subita nel 1870 nella guerra franco-prussiana. Viene ritenuto superato il sistema delle cittadelle fortificate (piazzeforti), e lo si sostituisce con fortificazioni al di fuori dei centri abitati, che devono essere in grado di proteggersi a vicenda tramite il tiro incrociato. Anche il principio del bastione risulta superato di fronte all'evoluzione degli armamenti , particolarmente l'uso della canna rigata nei cannoni, per cui la fortificazione viene realizzata con una base poligonale circondata da un fossato protetto dal fuoco di "piccoli bastioni" chiamati caponiere. All'interno le caserme utilizzate per alloggiare la guarnigione e proteggerla dai bombardamenti e , ben protetta, la santa barbara. I pezzi d'artiglieria erano disposti sulla copertura del forte, spesso all'aperto.
Il forte de la Revère ha un perimetro trapezioidale , circondato da un fossato asciutto ed armamento formato da cannoni mobili (16) che venivano ritirati all'interno di casematte. Posto a 700 m di altezza sovrasta Monaco e domina la costa e Nizza, difendendo l'accesso alle valli.
Normalmente vi si sale da Èze , le auto seguendo la carrabile mentre a piedi si risale il sentiero sulle scoscese pendici sud del monte. Nel nostro caso invece partiremo da La Turbie , risaliremo lungo il versante nord e poi seguiramo grossomodo la cresta per poi ridiscendere al punto di partenza.

Seguendo la Haute Corniche ci lasciamo la Turbie alle spalle e procediamo verso Nizza per circa 300m. Superiamo la rotonda ( verso destra di scende al casello dell'Autostrada) e dopo circa 200 m prendiamo una stradina asfaltata ove la freccia del direzionale 636 ci indica Fort de la Revère. Incontriamo alcune case lungo la strada, poi l'asfalto termina ed infina ci si trova a comminare su un sentiero.Questo svolta a sinistra e poco dopo incontriamo il segnaletico 638. Proseguiamo diritti tagliando la pendice nord del monte, sempre seguendo l'indicazione per il Forte (dal sentiero a sinistra arriveremo chiudendo l'anello). Il sentiero in leggera salita taglia con un lungo traverso le pendici nord di Cime de la Forna , per giungere (dopo circa 1,25 km ad una strada sterrata :segnaletico 639). Proseguiamo verso la nostra meta lungo lo sterrato. Dopo due tornanti ed un tratto diritto ci immettiamo su un nuovo sterrato (segnaletico 640) L'indicazione Fort Revère ci porterebbe all'accesso stradale. Svoltiamo a sinistra (La Simboula) od attraversiamo lo sterrato per seguire una traccia che , tagliando , ci fa raggiungere lo sterrato sulla cresta, evitando un ampio giro). Qui giunti , dopo aver apprezzato il panorama (Eze, Cap Ferrat, Cap d'Antibes,...) si va a destra dirigendosi verso il Forte. Dopo la visita (l'interno al momento è quasi sempre non accessibile,in attesa di lavori, talvolta però vi sono rievocazioni storiche organizzate da appassionati, con divise d'epoca) , sulla via del ritorno, al segnaletico 641 (dopo una possibile visita anche al parco geologico) si segue la direzione Cime de la Forna,attraversando prima un tratto di pineta a basso fusto (torre di avvistamento) e poi ,lungo uno sterrato, seguendo la cresta lungo le rocche affacciate sul mare.Dopo circa 1 km ( tralasciamo sulla destra la carrareccia che scende con molte serpentine), si giunge sulla tondeggiante Cime de la Forna (621 m). Qui si trova il segnaletico 644 con l'indicazione per La Turbie. Seguendo l'indicazione (la carrareccia diventa un sentiero che scende attraverso la pineta) si giunge al direzionale 638 e sul sentiero percorso all'andata.
In totale poco più di 8 km. Una piacevole gita per ogni stagione (evitando le giornate estive più calde) che unisce motivi paesaggistici, geologici e storici. Interessante la visita alla "Maison del la Nature" ,poco sotto il forte.

Altimetria anello LaTurbie Fort Revere

SS1
Salendo appare il santuario del Laghet
SS2

La Turbie Fort Revere

doveComune di La Turbie
monteCime de la Forna
parkLa Turbie- coord. N.43°44'42.921" E.7°24'0.177"
luoghiParc de la Grand Corniche
segnaleticasegnaletica direzionale
quotamin.m.450 / max.m.705
dislivello300 m
tipologia sentiero, carrabile, strada asfaltata
difficoltà escursionistico (Cai=E)
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoveriMeson de la Nature (quando aperta)
download itinerario 3D (doppio click per aprire Google/Earth
downloadtraccia Gps dell'escursione (compressa)
cartografiaI.G.N Carte 25.000 - TOP 25 - 3742 OT - Nice
informazioniCAI Bordighera
Soldano; La Turbie si raggiunge facilmente dall'Italia (ponte San Luigi) seguendo la Grande Corniche , sino a La Turbie